Regolamento Generale Attività Sportive Safatletica Torino ssd a rl

Premessa:
I tesserati Safatletica Torino ssd a rl, nell’atto di sottoscrivere la domanda d’iscrizione, si impegnano ad uniformare il comportamento nei confronti della società, ai principi e alle regole di buona educazione, di moralità e correttezza. Con la sottoscrizione della domanda di iscrizione si impegnano altresì a rispettare gli articoli del seguente Regolamento e a prendere visione della Carta Etica della Safatletica Torino ssd a rl inserita nel sito www.safatletica.it . Qualora non siano muniti di mezzi informatici idonei, la carta sarà consegnata in forma cartacea.
Oltre al presente Regolamento Generale Attività Sportive, potranno essere redatti dei regolamenti specifici per ogni tipologia di servizio erogato dall’associazione, che verrà consegnato al momento dell’iscrizione specifica.

Indicazioni generali:
Durata della stagione sportiva: Dal 1° ottobre al 30 settembre dell’anno successivo
Festività: il calendario sarà vincolato dalle indicazioni che le strutture Comunali indicheranno
Strutture scolastiche: secondo il calendario scolastico. Qualsiasi variazione verrà segnalata tramite avvisi affissi in bacheca e sul sito internet con adeguato anticipo.
Strutture sportive (non scolastiche): tutti i periodi festivi saranno segnalati da Avvisi affissi nella bacheca della società e sul sito internet.
La Safatletica Torino ssd a rl non si assume nessuna responsabilità in caso di smarrimento di oggetti o di denaro. Qualora fosse ritrovato qualche effetto personale lo stesso sarà riposto in apposito contenitore. Gli effetti e gli oggetti del contenitore, ove non ritirati dal legittimo proprietario, saranno periodicamente ritirati e dati in beneficienza
Durante l’effettuazione di tutte le attività offerte dalla Safatletica Torino ssd a rl, sono assolutamente VIETATI gli alterchi, i comportamenti contrari al comune senso civico, alla morale e il passaggio alle vie di fatto: il mancato rispetto di tali comportamenti sarà motivo di allontanamento dalla società.
La Safatletica Torino ssd a rl si oppone ed è contraria a qualsiasi tipo di utilizzo di sostanza considerata dopante dalla legislatura vigente.

SEZIONE 1: Le quote e le modalità di pagamento
Art.1 La quota pagata all’atto dell’iscrizione è costituita da tre blocchi:
Tesseramento
Quota assicurativa
Quota d’iscrizione all’attività di cui s’intende usufruire
Art.2 Tesseramento: viene stabilita di anno in anno dai soci e dall’amministratore; l’iscrizione alla Safatletica Torino ssd a rl ha validità dal 1° ottobre al 30 settembre dell’anno successivo facente parte comunque della stessa stagione sportiva.
Art.3 Quota assicurativa: può subire variazioni di anno in anno in base ai prezzi di mercato delle compagnie assicurative; garantisce la copertura per RC e infortuni (secondo i parametri specifici della compagnia assicurativa) accaduti durante le attività offerte dalla Safatletica Torino ssd a rl. Possono essere sottoscritte polizze assicurative diverse in base al tipo di attività. In tal caso il tesserato potrebbe essere tenuto al versamento di più di una quota assicurativa.
Art.4 Quota d’iscrizione: è relativa solo all’attività di cui si intende fruire. La durata dell’attività determina la scadenza della validità dell’iscrizione all’attività in oggetto.
Art. 5 Modalità di pagamento: il pagamento potrà avvenire in uno dei seguenti modi: contanti (per cifre che non superino i 500,00 € rammentando che in tal caso la spesa non sarà detraibile), bancomat, carta di credito o bonifico bancario
Art. 6 Acconti: l’iscrizione si intende formalizzata con il versamento dell’intera quota di tesseramento, dell’ intera quota assicurativa e almeno dell’acconto (ove previsto) dell’iscrizione all’attività prescelta, il cui ammontare viene stabilito di anno in anno dai soci e dall’amministratore. Il saldo sarà SEMPRE dovuto dall’iscritto alla scadenza prevista dalla società. In caso di inadempienza la società potrà provvedere al recupero forzato del saldo dell’iscrizione ovvero sospendere l’attività nei confronti dell’iscritto.
Art. 7 Rimborsi: il tesserato ha diritto al rimborso totale o parziale della quota solo ed esclusivamente nei seguenti casi:
cambiamento di scuola (nel caso di corsi svolti presso le strutture scolastiche)
cambiamento di residenza tale che impedisca il raggiungimento della sede di allenamento, che dovrà essere documentato da apposito certificato
infortunio a lunga degenza o malattia che impedisca la frequenza alle attività che dovranno essere debitamente certificati da medico specialista.
Il tesseramento e la quota assicurativa non possono essere rimborsate;

SEZIONE 2: L’iscrizione comporta:
Art.1 L’obbligo di versamento dell’intera quota relativa all’attività prescelta, che vincolerà l’iscritto per l’intera stagione secondo le modalità e i tempi prestabiliti
Art.2 L’impegno, da parte degli atleti, di frequentare gli allenamenti e presentarsi alle gare qualora convocati.
Art.3 Il tesseramento automatico dell’atleta alla federazione o all’ente di promozione sportiva di competenza (a seconda dell’attività prescelta)
Art.4 Copertura assicurativa secondo i parametri della Compagnia di Assicurazione della Federazione Sportiva o dell’Ente di Promozine Sportiva

SEZIONE 3: Le Coperture assicurative
Art.1 La Copertura assicurativa vale per tutte le attività sportive Safatletica Torino ssd a rl che l’iscritto effettuerà durante la stagione (1° Ottobre-30 Settembre).
Art.2 Il tesseramento Fidal prevede una copertura assicurativa che copre solo eventi che diano origine a morte o invalidità permanente (www.fidal.it). Avendo necessità di una copertura più ampia, la Safatletica Torino al fine di agevolare i propri atleti, ha pertanto sottoscritto una convenzione con la compagnia assicurativa SAT che offre agli atleti importanti agevolazioni
Art.2 I corsi sportivi Safatletica Torino ssd a rl prevedono 2 lezioni di prova. Tutti i soggetti che effettuano le lezioni di prova NON sono coperti da assicurazione, pertanto si avvisa che qualora si verificasse un infortunio durante le lezioni di prova, la responsabilità dell’accaduto sarà a totale carico del genitore che ne viene preventivamente informato con la consegna da parte del tecnico di riferimento, di un avviso cartaceo e la sottoscrizione dello scarico di responsabilità.

SEZIONE 4: Certificati e Visite Mediche
Art.1 E’ fatto obbligo a tutti gli iscritti che svolgono attività sportiva, di effettuare la visita medica secondo le modalità previste dalle federazioni sportive.
Art.2 Gli Atleti che svolgono attività sportiva non agonistica (secondo le categorie previste dalle diverse federazioni) dovranno presentare un Certificato Medico per Attività Sportiva Non Agonistica rilasciato dal “medico di famiglia” dietro presentazione di ECG (elettrocardiogramma) da eseguirsi almeno una volta nell’arco della vita.
Art.3 Gli atleti che svolgono attività agonistica (secondo le categorie previste dalle diverse federazioni) dovranno sottoporsi alla visita medica agonistica e successivamente presentare ai nostri uffici il Certificato Medico Sportivo di idoneità all’Attività Agonistica,
Dati i lunghissimi tempi di attesa per lo svolgimento delle visite presso l’ASL, al fine di agevolare i propri tesserati la Safatletica Torino ssd a rl ha sottoscritto una convenzione con RIBA, mediante la quale gli stessi potranno fruire di importanti agevolazioni sui tempi di prenotazione e sui costi di somministrazione della visita.
Art. 4 A tutela dell’atleta, non è consentita la partecipazione a qualsiasi tipo di gara, in mancanza del certificato medico

SEZIONE 5: Corsi – Allenamenti – Allenatori – Gare
Art.1 La Safatletica ssd a rl organizza corsi di avviamento sportivo e corsi agonistici
Art.2 I corsi e le manifestazioni Safatletica Torino ssd a rl sono organizzati in diverse tipologie di strutture:
Palestre scolastiche
Impianti sportivi comunali all’aperto e al coperto
Parchi cittadini
Strutture diverse
Art.3 Gli orari e i giorni degli allenamenti sono indicati all’inizio della stagione e sono validi per tutta la durata della stessa, fatti salvi eventi straordinari. Tutti gli iscritti devono attenersi scrupolosamente agli orari indicati dai rispettivi allenatori.
Qualora, in corso di stagione venissero modificate le sedi di svolgimento delle attività per causa non dipendenti dalla volontà della società, ma venisse garantita la prosecuzione mediante l’attivazione di servizi accessori che non creano disagio alle famiglie, tale variazione NON DARA’ DIRITTO al rimborso della quota.
Art.4 Qualora gli allenatori comunichino una o più variazioni di luogo o di orario dell’allenamento per motivi legati all’attività stessa (esempio sedute di allenamento in impianti specifici ecc), gli iscritti sono pregati di prenderne atto. Sarà cura dell’allenatore avvertire in modo adeguato tutti gli iscritti circa la variazione della seduta di allenamento con comunicati affissi in bacheca o altra tipologia di messaggio.
Art.5 Gli allenatori e i tecnici sportivi sono responsabili delle loro squadre per quanto riguarda gli aspetti tecnici dell’allenamento. Spetta esclusivamente agli allenatori ed al DT definire modalità e programmi di allenamento
Art.6 E’ fatto assoluto divieto ai minori di allontanarsi dal campo e/o dalla palestra di allenamento.
Art.7 La responsabilità e la cura degli atleti riguarda l’allenatore per tutta la durata dell’orario di allenamento e delle singole manifestazioni sportive.
Art.8 La responsabilità dell’allenatore decade nel momento in cui l’iscritto ancorchè minorenne viene riconsegnato ai genitori o sia munito di autorizzazione ad uscire in autonomia da parte dei responsabili genitoriali
Art.9 Gli atleti convocati per una manifestazione devono confermare o meno la loro partecipazione al tecnico di riferimento. In modo particolare:
Atletica leggera: per le squadre ragazzi/cadetti partecipazione ai C.D.S. (Campionati di Società) e ai Campionati Staffette, in quanto la mancanza di anche uno solo degli atleti convocati determina la non partecipazione di tutta la squadra.
Calcetto, Volley, Basket, Hit ball, Nuoto, Padel: per le convocazioni ai tornei
Danza Moderna: per le convocazioni ai saggi in quanto la mancanza di anche uno solo dei ballerini convocati potrebbe inficiare la coreografia
Art. 10 I costi di partecipazione ai campionati individuali ( trasporto, alloggiamento e iscrizione gare) sono a carico della Società per gli atleti che si siano qualificati entro le prime 8 posizioni; per tutti gli altri sarà richiesto alle famiglie un contributo per ciascun giorno di gara, il cui importo viene deliberato annualmente dal CD e comunicato alle famiglie.

SEZIONE 6: Comunicati stampa e comunicazioni
Art.1 All’atto dell’iscrizione viene richiesto l’indirizzo mail dell’atleta e/o della famiglia e viene fatta sottoscrivere la liberatoria per la privacy.
Art.2 Le comunicazioni societarie riguardanti:
Calendario gare
Manifestazioni varie
Novità
Eventi
Iniziative interne
Organizzazione Eventi
Riunioni, ecc…
avvengono tramite e-mail o tramite messagistica.
Art.3 I comunicati stampa e gli articoli riguardanti i risultati e le classifiche, così come le fotografie ed i filmati sono pubblicati sul sito www.safaltetica.it
Art.4 Sarà cura dell’allenatore mettere a disposizione il suo numero di telefono per poter comunicare con i loro atleti e le rispettive famiglie.
Art.5 Qualsiasi informazione può essere fornita anche dagli addetti della segreteria della Safatletica Torino ssd a rl.

SEZIONE 7: Attrezzature e Locali
Art.1 Le attrezzature ed i locali per lo svolgimento delle attività saranno messi a disposizione degli iscritti in forma gratuita. L’iscritto dovrà attenersi all’uso consentito e ad utilizzare attrezzature e locali con il massimo riguardo
Art.2 La società si rivarrà sull’iscritto per eventuali danni causati a strutture e attrezzature a seguito di atti non autorizzati dall’allenatore e di utilizzi non conformi alla destinazione delle attrezzature medesime e dei locali.
Art.3 All’interno dei locali e dei campi di allenamento occorre utilizzare calzature diverse da quelle con cui si accede dall’esterno.
Art.4 Sarà necessario riporre tutti gli attrezzi e i materiali al loro posto dopo l’uso
Art.5 Così come previsto dalle normative vigenti, in tutti i locali utilizzati per i corsi Safatletica Torino ssd a rl è assolutamente vietato fumare.


Regolamento Sportivo Safatletica Piemonte a.s.d.

Premessa:
Gli associati alla A.P.D. Safatletica Piemonte, nell’atto di sottoscrivere la domanda d’iscrizione, si impegnano ad uniformare il comportamento nei confronti della società ai principi e alle regole di buona educazione, di moralità e correttezza. Con la sottoscrizione della domanda di iscrizione si impegnano altresì a rispettare gli articoli del seguente Regolamento e a prendere visione della Carta Etica della Safatletica Piemonte inserita nel sito www.safatletica.it . Qualora non siano muniti di mezzi informatici idonei, la carta sarà consegnata in forma cartacea.
Oltre al Regolamento Generale Sportivo, potranno essere redatti dei regolamenti specifici per ogni tipologia di servizio erogato dall’associazione, che verrà consegnato al momento dell’iscrizione specifica.

Indicazioni generali:
Durata della stagione sportiva: Dal 1° ottobre al 30 settembre
Festività: il calendario sarà vincolato dalle indicazioni che le strutture Comunali indicheranno
Strutture scolastiche: secondo il calendario scolastico. Qualsiasi variazione verrà segnalata tramite avvisi affissi in bacheca e sul sito internet con adeguato anticipo.
Strutture sportive (non scolastiche): tutti i periodi festivi saranno segnalati da Avvisi affissi nella bacheca della società e sul sito internet
La Safatletica Piemonte non si assume nessuna responsabilità in caso di smarrimento di oggetti o di denaro. Qualora fosse ritrovato qualche effetto personale lo stesso sarà riposto in apposito contenitore. Gli effetti e gli oggetti del contenitore saranno periodicamente ritirati e dati in beneficienza
Durante l’effettuazione di tutte le attività offerte dall’Associazione Safatletica Piemonte, sono assolutamente VIETATI gli alterchi, i comportamenti contrari al comune senso civico, alla morale e le vie di fatto: il non rispetto di tali comportamenti sarà motivo di allontanamento dalla associazione.
La Safatletica Piemonte si oppone ed è contraria a qualsiasi tipo di utilizzo di sostanza considerata dopante dalla legislatura vigente.

SEZIONE 1: Le quote e le modalità di pagamento
Art.1 La quota pagata all’atto dell’iscrizione è costituita da tre blocchi:
Quota associativa
Quota assicurativa
Quota d’iscrizione all’attività di cui s’intende usufruire
Art.2 Quota associativa: viene stabilita di anno in anno dal Consiglio Direttivo; l’iscrizione alla Safatletica Piemonte ha validità dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno successivo facente parte comunque della stessa stagione sportiva. Viene corrisposta UNA SOLA VOLTA nella stagione sportiva benché a cavallo di due anni solari.
Art.3 Quota assicurativa: può subire variazioni di anno in anno in base ai prezzi di mercato delle compagnie assicurative; garantisce la copertura per RC e infortuni (secondo i parametri specifici della Compagnia Assicurativa identificata dalla Fidal) accaduti durante le attività offerte dalla Safatletica Piemonte. Possono essere sottoscritte polizze assicurative diverse in base al tipo di attività. In tal caso il socio potrebbe essere tenuto al versamento di più di una quota assicurativa o provvedere in autonomia all’implementazione della copertura assicurativa.
Art.4 Quota d’iscrizione: è relativa solo all’attività di cui si intende fruire. La durata dell’attività determina la scadenza della validità dell’iscrizione all’attività in oggetto.
Art. 5 Modalità di pagamento: il pagamento potrà avvenire in uno dei seguenti modi: contanti (per cifre che non superino i 500,00 € rammentando che in tal caso la spesa non sarà detraibile), bancomat, carta di credito o bonifico bancario
Art. 6 Acconti: l’iscrizione si intende formalizzata con il versamento dell’intera quota associativa, dell’ intera quota assicurativa e almeno dell’acconto dell’iscrizione all’attività prescelta, il cui ammontare viene stabilito di anno in anno dal Consiglio Direttivo. Il saldo sarà SEMPRE dovuto dall’iscritto alla scadenza prevista dall’Associazione. In caso di inadempienza l’associazione potrà provvedere al recupero forzato del saldo dell’iscrizione ovvero sospendere l’erogazione del servizio nei confronti dell’iscritto.
Art. 7 Rimborsi: l’atleta ha diritto al rimborso totale o parziale della quota solo ed esclusivamente nei seguenti casi:
cambiamento di residenza tale che impedisca il raggiungimento della sede di allenamento, che dovrà essere documentato da apposito certificato.
infortunio a lunga degenza o malattia che impedisca la frequenza alle attività che dovranno essere debitamente certificati da medico specialista.
La quota associativa e la quota assicurativa non possono essere rimborsate.

SEZIONE 2: L’iscrizione comporta:
Art.1 L’obbligo di versamento dell’intera quota relativa all’attività prescelta, che vincolerà l’iscritto per l’intera stagione secondo le modalità e i tempi prestabiliti
Art.2 L’impegno, da parte degli atleti, di frequentare gli allenamenti e presentarsi alle gare qualora convocati.
Art.3 Il tesseramento automatico dell’atleta alla FIDAL o ad altra federazione (a seconda dell’attività prescelta).
Art.4 Copertura assicurativa secondo i parametri della Compagnia di Assicurazione della Federazione Sportiva

SEZIONE 3: Le Coperture assicurative
Art.1 La Copertura assicurativa vale per tutte le attività sportive Safatletica Piemonte che l’iscritto effettuerà durante la stagione (1° Ottobre-30 Settembre).
Art.2 Il tesseramento Fidal prevede una copertura assicurativa che copre solo eventi che diano origine a morte o invalidità permanente (www.fidal.it). Avendo necessità di una copertura più ampia, la Safatletica Piemonte al fine di agevolare i propri atleti, ha pertanto sottoscritto una convenzione con la compagnia assicurativa SAT che offre agli atleti importanti agevolazioni
Art.3 I corsi sportivi Safatletica Piemonte prevedono 2 lezioni di prova. Tutti i soggetti che effettuano le lezioni di prova NON sono coperti da assicurazione, pertanto si avvisa che qualora si verificasse un infortunio durante le lezioni di prova, la responsabilità dell’accaduto sarà a totale carico del genitore che ne viene preventivamente informato con la consegna da parte del tecnico di riferimento, di un avviso cartaceo e la sottoscrizione dello scarico di responsabilità.

SEZIONE 4: Certificati e Visite Mediche
Art.1 E’ fatto obbligo a tutti gli iscritti che svolgono attività sportiva, di effettuare la visita medica secondo le modalità previste dalle federazioni sportive.
Art. 2 Gli Atleti che svolgono attività sportiva non agonistica (secondo le categorie previste dalla Federazione) dovranno presentare un Certificato Medico per Attività Sportiva Non Agonistica rilasciato dal “medico di famiglia” dietro presentazione di ECG (elettrocardiogramma) da eseguirsi almeno una volta nell’arco della vita.
Art.3 Gli atleti che svolgono attività agonistica (secondo le categorie previste dalla Federazione) dovranno sottoporsi alla visita medica agonistica e successivamente presentare ai nostri uffici il Certificato Medico Sportivo di idoneità all’Attività Agonistica,
Dati i lunghissimi tempi di attesa per lo svolgimento delle visite presso l’ASL, al fine di agevolare i propri tesserati la Safatletica Torino ssd a rl ha sottoscritto una convenzione con RIBA estentendo le agevolazioni anche agli atleti Safatletica Piemonte, mediante la quale gli stessi potranno fruire di importanti agevolazioni sui tempi di prenotazione e sui costi di somministrazione della visita.
Art. 4 A tutela dell’atleta, non è consentita la partecipazione a qualsiasi tipo di gara, in mancanza del certificato medico

SEZIONE 5: Corsi – Allenamenti – Allenatori – Gare
Art.1 La Safatletica Piemonte a.s.d. organizza corsi di avviamento sportivo e corsi agonistici di Atletica Leggera.
Art.2 I corsi e le manifestazioni Safatletica Piemonte sono organizzati in diverse tipologie di strutture:
Palestre scolastiche
Impianti sportivi comunali all’aperto e al coperto
Parchi cittadini
Strutture diverse
Art.3 Gli orari e i giorni degli allenamenti sono indicati all’inizio della stagione e sono validi per tutta la durata della stessa, fatti salvi eventi straordinari. Tutti gli iscritti devono attenersi scrupolosamente agli orari indicati dai rispettivi allenatori. 
Qualora, in corso di stagione venissero modificate le sedi di svolgimento delle attività per causa non dipendenti dalla volontà della società, ma venisse garantita la prosecuzione mediante l’attivazione di servizi accessori che non creano disagio alle famiglie, tale variazione NON DARA’ DIRITTO al rimborso della quota.
Art.4 Qualora gli allenatori comunichino una o più variazioni di luogo o di orario dell’allenamento, gli iscritti sono pregati di prenderne atto. Sarà cura dell’allenatore avvertire in modo adeguato tutti gli iscritti circa la variazione della seduta di allenamento con comunicati affissi in bacheca o altra tipologia di messaggio.
Art.5 Gli allenatori e i tecnici sportivi sono responsabili delle loro squadre per quanto riguarda gli aspetti tecnici dell’allenamento. Spetta esclusivamente agli allenatori ed al DT definire modalità e programmi di allenamento
Art.6 E’ fatto assoluto divieto ai minori di allontanarsi dal campo e/o dalla palestra di allenamento,
Art.7 La responsabilità e la cura degli atleti riguarda l’allenatore per tutta la durata dell’orario di allenamento e delle singole manifestazioni sportive.
Art.8 La responsabilità dell’allenatore decade nel momento in cui l’iscritto ancorchè minorenne viene riconsegnato ai genitori o sia munito di autorizzazione ad uscire in autonomia da parte dei responsabili genitoriali.
Art.9 Gli atleti convocati per una manifestazione devono confermare o meno la loro partecipazione al tecnico di riferimento e per conoscenza alla segreteria Safatletica Piemonte. In modo particolare si sottolinea l’importanza della partecipazione ai C.D.S. (Campionati di Società) e ai Campionati Staffette, in quanto la mancanza di anche uno solo degli atleti convocati determina la non partecipazione di tutta la squadra.
Art. 10 I costi di partecipazione ai campionati individuali ( trasporto, alloggiamento e iscrizione gare) sono a carico dell’associazione per gli atleti che si siano qualificati entro le prime 8 posizioni; per tutti gli altri sarà richiesto alle famiglie un contributo per ciascun giorno di gara, il cui importo viene deliberato annualmente dal CD e comunicato alle famiglie.

SEZIONE 6: Comunicati stampa e comunicazioni
Art.1 All’atto dell’iscrizione viene richiesto l’indirizzo mail dell’atleta e viene fatta sottoscrivere la liberatoria per la privacy.
Art.2 Le comunicazioni societarie riguardanti:
Calendario gare
Manifestazioni varie
Novità
Eventi
Iniziative interne
Organizzazione Eventi
Assemblee sociali, riunioni, ecc…
avvengono tramite e-mail o tramite messagistica.
Art.3 I comunicati stampa e gli articoli riguardanti i risultati e le classifiche, così come le fotografie ed i filmati sono pubblicati sul sito www.safaltetica.it
Art.4 Sarà cura dell’allenatore mettere a disposizione il suo numero di telefono per poter comunicare con i loro atleti e le rispettive famiglie.
Art.5 Qualsiasi informazione può essere fornita anche dagli addetti della segreteria della Safatletica Piemonte.

SEZIONE 7: Attrezzature e Locali
Art.1 Le attrezzature ed i locali per lo svolgimento delle attività saranno messi a disposizione degli iscritti in forma gratuita. L’iscritto dovrà attenersi all’uso consentito e ad utilizzare attrezzature e locali con il massimo riguardo
Art.2 L’associazione si rivarrà sull’iscritto per eventuali danni causati a strutture e attrezzature a seguito di atti non autorizzati dall’allenatore e di utilizzi non conformi alla destinazione delle attrezzature medesime e dei locali.
Art.3 All’interno dei locali e dei campi di allenamento occorre utilizzare calzature diverse da quelle con cui si accede dall’esterno.
Art.4 Riporre tutti gli attrezzi e i materiali al loro posto dopo l’uso
Art.5 Così come previsto dalle normative vigenti, in tutti i locali utilizzati per i corsi Safatletica Piemonte è assolutamente vietato fumare.

 

Regolamento Generale Attività Ricreative

Premessa:
I tesserati Safatletica Torino, Safatletica Piemonte e Amatori Tamburello Sport (successivamente chiamate le Società), nell’atto di sottoscrivere la domanda d’iscrizione, si impegnano ad uniformare il comportamento nei confronti delle società, ai principi e alle regole di buona educazione, di moralità e correttezza. Con la sottoscrizione della domanda di iscrizione si impegnano altresì a rispettare gli articoli del seguente Regolamento e a prendere visione della Carta Etica della Safatletica inserita nel sito www.safatletica.it . Qualora non siano muniti di mezzi informatici idonei, la carta sarà consegnata in forma cartacea.
Oltre al Regolamento Generale, potranno essere redatti dei regolamenti specifici per ogni tipologia di servizio erogato, che verrà consegnato al momento dell’iscrizione specifica.

Indicazioni generali:
• Festività: il calendario di svolgimento delle attività sarà vincolato al calendario ufficiale della Regione Piemonte (salvo indicazioni diverse stabilite dal direttivo delle società – ad esempio aperture straordinarie)
• Le Società non si assumono nessuna responsabilità in caso di smarrimento di oggetti o di denaro. Qualora fosse ritrovato qualche effetto personale lo stesso sarà riposto in apposito contenitore. Gli effetti e gli oggetti del contenitore se non richiesti dal legittimo proprietario, saranno periodicamente ritirati e dati in beneficienza
• Durante l’effettuazione di tutte le attività proposte dalle Società, sono assolutamente VIETATI gli alterchi, i comportamenti contrari al comune senso civico, alla morale e il passaggio alle vie di fatto: il non rispetto di tali comportamenti sarà motivo di allontanamento dalla società.

SEZIONE 1: Le quote e le modalità di pagamento
Art.1 La quota pagata all’atto dell’iscrizione è costituita da:
• Tesseramento
• Quota assicurativa
• Quota d’iscrizione all’attività di cui s’intende usufruire
Art.2 Tesseramento: viene stabilito di anno in anno dai soci e dall’Amministratore; l’iscrizione alle Società ha validità dal 1° ottobre al 30 settembre dell’anno successivo
Art.3 Quota assicurativa: può subire variazioni di anno in anno in base ai prezzi di mercato delle compagnie assicurative; garantisce la copertura per RC e infortuni accaduti durante le attività gestite dalle Società. Possono essere sottoscritte polizze assicurative diverse in base al tipo di attività o a disposizioni legate a regolamenti specifici. In tal caso il tesserato potrebbe essere tenuto al versamento di più di una quota assicurativa.
Art.4 Quota d’iscrizione: è relativa solo all’attività di cui si intende fruire. La durata dell’attività determina la scadenza della validità dell’iscrizione all’attività in oggetto.
Art.5 Modalità di pagamento: il pagamento potrà avvenire in uno dei seguenti modi: bancomat, carta di credito, bonifico bancario, contanti (per cifre che non superino i 500,00€),
Art.6 Acconti: l’iscrizione si intende formalizzata con il versamento dell’intera quota di tesseramento, dell’ intera quota assicurativa e almeno dell’acconto dell’iscrizione all’attività prescelta, il cui ammontare viene stabilito di anno in anno dall’Amministratore Unico. Per l’anno 2023 le quote degli acconti saranno le seguenti:
CENTRI ESTIVI DIURNI PRIVATI
Caparra Intera quota della 1° settimana prenotata completa di tesseramento e assicurazione, più € 50,00 per ogni altra settimana prenotata
CENTRI DIURNI ORGANIZZATI IN COLLABORAZIONE CON ITER E UFFICIO PIO – CITTA’ DI TORINO –
In base alle tabelle ISEE pubblicate di anno in anno dai sopra citati organi, gli acconti sono così calcolati:
secondo le indicazioni fornite ogni anno da ITER e UFFICIO PIO
CENTRI ESTIVI ORGANIZZATI IN COLLABORAZIONE CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (Comuni, Province, Regione)
Secondo le indicazioni fornite ogni anno dai singoli Enti Pubblici
CAMPUS NATURA
Caparra 50% della quota più tesseramento e assicurazione
CAMPUS ATHLETIC SUMMER
Caparra Intera quota della 1° settimana prenotata più € 130,00 per ogni altra settimana prenotata
Il saldo sarà dovuto dall’iscritto SEMPRE entro la settimana precedente all’inizio del periodo prescelto. In caso di ritardato pagamento del saldo verranno applicate le seguenti penali: € 10,00 procapite per ogni settimana di ritardo.
In caso di inadempienza, la società potrà provvedere al recupero forzato del saldo dell’iscrizione.
Art. 7 Rimborsi: il tesseramento e la quota assicurativa, così come la caparra (ove prevista) non possono MAI essere rimborsate; gli acconti versati e la quota di iscrizione all’attività prescelta verranno rimborsati SOLO in caso di malattia di minimo 3 giorni consecutivi o infortunio certificati che impediscano la prosecuzione dell’attività. Sarà invece consentita la sostituzione del periodo perso con altri periodi di durata equivalente. Qualora, in corso di stagione venissero modificate le sedi di svolgimento delle attività per cause non dipendenti dalla volontà della società, ma venisse garantita la prosecuzione mediante l’attivazione di servizi accessori che non creino disagio alle famiglie, tale variazione NON DARA’ DIRITTO al rimborso degli eventuali acconti e quote versate.
Art. 8 Cambi e spostamenti: non è possibile richiedere spostamenti, sostituzioni e modifiche ai periodi prenotati eccezion fatta per i casi previsti all’art. 7 della presente sezione.

SEZIONE 2: L’iscrizione comporta:

Art.1 L’obbligo di versamento della quota valida per tutta la durata dell’attività prescelta secondo le modalità e i tempi prestabiliti
Art.2 Il diritto di usufruire delle attività proposte dalle Società nell’ambito dei Centri Estivi

SEZIONE 3: Le Coperture assicurative
Art.1 La Copertura assicurativa vale per l’attività che l’iscritto effettuerà durante la stagione fino al 30 settembre dell’anno in corso

SEZIONE 4: Certificati e Visite Mediche
Art.1 Le attività ricreative non sono soggette a presentazione di certificazione medica. In ogni caso seppur non obbligatoria, è gradita la
presentazione di una copia di certificato medico ludico motorio.

SEZIONE 5: Corsi – Attività – Uscite – Orari
Art.1 Le Società organizzano attività ludico-motorie e ricreative
Art.2 Le attività, i laboratori e le iniziative ad esse collegate sono organizzati in diverse tipologie di strutture quali:
• Palestre e piscine
• Impianti sportivi comunali all’aperto e al coperto
• Parchi cittadini o di prima cintura
• Strutture diverse (musei, biblioteche, ludoteche)
• Impianti privati
Art.3 Gli orari sono indicati all’inizio del servizio e sono validi per tutta la durata della stessa, fatti salvi eventi straordinari. Nello specifico si riporta la tabella oraria:
ORARI CENTRI ESTIVI DIURNI PRIVATI ORARI CENTRI ESTIVI DIURNI organizzati in collaborazione con gli
enti pubblici)
pre attività 7,30 – 8,30 secondo quanto stabilito da ogni ente
accoglienza 8,30 – 9,00
inizio attività 9,00
termine attività 17,00
post attività 17,00 – 18,00
Tutti gli iscritti devono attenersi scrupolosamente agli orari indicati ed alle comunicazioni che verranno eventualmente affisse sulle bacheche delle varie sedi. In caso di ingresso in ritardo rispetto all’orario di inizio attività, si informa che potrebbe non essere possibile attendere il ritardatario se in quella giornata è prevista un’uscita particolare.
Art.4 In caso di non rispetto degli orari sopra indicati per più di due volte nella stessa settimana, saranno applicate le seguenti penali:
ritiro oltre le ore 17,00 (ore 18,00 per gli iscritti al post attività) per più di 3 volte: applicazione della penale pari a € 3,00 ogni 15 min. di ritardo.
Per i soggiorni estivi non si applica il presente articolo
Art.5 Qualora i tecnici/educatori comunichino una o più variazioni di luogo o di orario dell’attività, gli iscritti sono pregati di prenderne atto. Sarà cura del tecnico/educatore avvertire in modo adeguato tutti gli iscritti circa le variazioni con comunicati affissi in bacheca o altra tipologia di messaggio.
Art.6 I tecnici sportivi e gli educatori sono responsabili dei loro gruppi per quanto riguarda gli aspetti tecnici, didattici e formativi. Spetta esclusivamente ai tecnici ed agli educatori, definire modalità e programmi di attività
Art.7 E’ fatto assoluto divieto ai minori di allontanarsi dalla sede di attività senza la presenza di un maggiorenne autorizzato al ritiro del minore iscritto
Art.8 La responsabilità e la cura degli iscritti all’attività è di competenza dei tecnici e degli educatori per tutta la durata dell’orario di attività.
Art.9 La responsabilità dei tecnici e degli educatori decade nel momento in cui l’iscritto, ancorchè minorenne viene riconsegnato ai genitori o a persona maggiorenne munita di apposita delega o sia munito di autorizzazione ad uscire in autonomia da parte dei responsabili genitoriali (valido solo per i ragazzi che hanno frequentato il primo anno della scuola Secondaria di primo grado o superiori).

SEZIONE 6: Comunicati stampa e comunicazioni
Art.1 All’atto dell’iscrizione viene richiesto l’indirizzo mail dell’iscritto e viene fatta sottoscrivere la liberatoria per la privacy.
Art.2 Il primo giorno di attività verranno consegnati i seguenti comunicati:
programma settimanale standard contenente scansione settimanale delle attività proposte (scansione standard); consigli pratici per attività specifiche; numeri telefonici utili
modalità di iscrizione, scadenze pagamenti, penali
piano mensa
modulo per delega al ritiro dei bimbi da persone diverse dai genitori
comunicazioni varie
Tutte le indicazioni sulle attività specifiche e le variazioni di programma al calendario standard, saranno comunicate tramite affissione sulla bacheca del centro.
Le comunicazioni societarie riguardanti:
Novità – Eventi – Iniziative interne – Organizzazione Eventi – Assemblee, Riunioni, ecc…
avvengono tramite e-mail e/o messaggistica e/o tramite i social societari.
Art.3 I comunicati stampa e gli articoli riguardanti le iniziative, così come le fotografie ed i filmati sono pubblicati sul sito www.safaltetica.it
Art.4 Sarà cura del coordinatore della sede dell’attività, mettere a disposizione il suo numero di telefono per poter comunicare con gli iscritti e/o le rispettive famiglie.
Art.5 Qualsiasi informazione può essere fornita anche dagli addetti della segreteria delle Società.

SEZIONE 7: Attrezzature e Locali

Art.1 Le attrezzature ed i locali per lo svolgimento delle attività saranno messi a disposizione degli iscritti in forma gratuita. L’iscritto dovrà attenersi all’uso consentito e ad utilizzare attrezzature e locali con il massimo riguardo
Art.2 La società si rivarrà sull’iscritto per eventuali danni causati a strutture e attrezzature a seguito di atti non autorizzati dai tecnici e dagli educatori e di utilizzi non conformi alla destinazione delle attrezzature medesime e dei locali.
Art.3 Così come previsto dalle normative vigenti, in tutti i locali utilizzati per le attività delle Società è assolutamente Vietato Fumare.