ATLETICA AGONISTICA
L’attività agonistica è rivolta a tutti i ragazzi/e dai 16 anni in poi e viene modulata a seconda delle esigenze degli atleti: le proposte di allenamento variano per chi voglia semplicemente migliorare le proprie prestazioni sportive, oppure cimentarsi in competizioni a carattere regionale, nazionale e internazionale. Per tutti vengono messe a disposizione speciali convenzioni con palestre private per svolgere attività di potenziamento muscolare, nonché con la struttura medica RIBA; sono inoltre proposti incontri con nutrizionisti e psicologi per ottimizzare le prestazioni sportive dell’atleta/studente a 360°.
L’attività annuale si snoda tra le gare di cross, le gare indoor e outdoor, che vengono disputate a livello regionale, nazionale e internazionale. La società ha una caratteristica unica, in quanto è la sola in Piemonte che può fregiarsi di una struttura tecnica che garantisce tecnici specifici in tutte le specialità dell’atletica leggera. Tale organizzazione basata sulla cura dei particolari, sull’attenzione alla crescita globale della persona, ci ha consentito – a partire dal 2009, anno in cui la società ha deciso di intraprendere questa nuova sfida – non solo di avviare più di 2.000 tesserati ad una sana pratica sportiva, ma anche di dare l’opportunità a chi è determinato e ne ha le qualità, di cogliere prestigiosi risultati a livello personale: a tal proposito va rimarcato che ben 24 nostri tesserati hanno vestito la maglia azzurra (clicca per vederli) mentre per ciò che concerne i Campionati Italiani Individuali sono stati ben 48 i titoli conquistati, corredati da 41 medaglie d’argento e 36 di bronzo. A livello internazionale i nostri atleti Assia El Maazi e Simone Bertelli hanno conquistato 2 medaglie di bronzo e quest’ultimo nel 2023 ha vinto il titolo di Campione Europeo U20 nella gara di salto con l’asta.
Tra gli ultimi atleti che, in ordine cronologico, partendo dal nostro vivaio hanno vestito la maglia azzurra, oltre al già citato Bertelli, val la pena di ricordare Pietro Arese, che nel corso dei Campionati Europei 2024 ha vinto la medaglia di bronzo nei 1.500 mt. ed ha conseguito un prestigioso 8° posto alle Olimpiadi di Parigi 2024, con tanto di record nazionale.
Pur essendo l’atletica uno sport individuale, l’attività viene condotta dando un forte impulso allo spirito di gruppo, attraverso principi mirati all’inclusione e all’integrazione, che emergono attraverso l’organizzazione di iniziative trasversali, ma soprattutto durante la partecipazione ai C.d.S. Allievi, Under 23 e Assoluti, competizioni cui la società è solita piazzarsi in posizione di vertice, dando così la possibilità a tutti i componenti delle squadre maschili e femminili.
di ottenere particolare gratificazione e soddisfazione personali.
ALLIEVI – ALLIEVE: 2008 – 2009
JUNIORES: 2006 – 2007
PROMESSE: 2003 – 2005
SENIORES: 2002 e oltre
MODALITA’ ORGANIZZATIVA
sede allenamento: Piazza d’Armi (in attesa della riapertura dello Stadio P. Nebiolo)
Specialità: prove multiple
orario allenamenti: ore 17,30 – 19,30
giorni di allenamento: lunedì – mercoledì – venerdì
inizio allenamenti: 2 settembre 2024
termine allenamenti: giugno/ settembre 2025
durata sedute allenamento: 2h
tecnici responsabili: Daniele Dalmasso – Nicolò Balocco – Luca Della Foresta
Specialità: velocità, ostacoli, mezzofondo, marcia, lanci, (martello, disco, peso e giavellotto), salto in alto, salto in lungo e triplo, salto con l’asta
orario allenamenti: dalle ore 17,00 – 19,00 previa indicazione del tecnico di riferimento
giorni di allenamento: lunedì– martedì – mercoledì – giovedì – venerdì – sabato
inizio allenamenti: 2 settembre 2024
termine allenamenti: 27 giugno 2025 / 25 luglio 2025
durata sedute allenamento: 2h
Direttore Tecnico: Riccardo Frati
Tecnici di settore: Claudio Lastella, Gianluca Perra, Flavio Schiavino, Alberto Maina, Pietro Bruna, Valeria Abate, Marco Raineri, Riccardo Frati.
QUOTE
AGONISMO:
Nuovi iscritti e rinnovi: 2/6 freq. settimanali € 450,00
A tutti viene data la possibilità di stipulare un’assicurazione integrativa facoltativa, per la copertura per infortuni durante allenamenti e gare
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
– ACCEDI/REGISTRATI QUI iscrizioni.safatletica.it
– NELLA SEZIONE “ANAGRAFICHE” INSERISCI L’ANAGRAFICA DEI PARTECIPANTI
– NELLA SEZIONE “ATTIVITA’ SPORTIVE” INSERISCI L’ISCRIZIONE ALL’ATTIVITA’ DESIDERATA
– SCARICA DAI DOCUMENTI IL MODULO “PRIVACY FOTO E ALTRO”, COMPILALO, FIRMALO E INVIALO A safatletica@safatletica.it UNITAMENTE ALLA QUIETANZA DI BONIFICO
– EFFETTUA IL VERSAMENTO A MEZZO BONIFICO SUL C/C IT 92 H 03069 09217 100000065393 INTESTATO A SAFATLETICA PIEMONTE ASD (IMPORTANTE: La quietanza di bonifico varrà come ricevuta. In caso di bonifico non potranno essere emesse ricevute cartacee.Per essere utilizzata ai fini della detrazione fiscale, nella causale devono essere indicati i seguenti dati: NOME, COGNOME E CODICE FISCALE DEL PRATICANTE E DI CHI DETRAE , attività svolta e partita iva della SAFATLETICA 97710080017)
– ALLEGARE CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO (siamo convenzionati con il RIBA che potete contattare allo 0113999222)
– NEI DOCUMENTI SPORT TROVERAI ANCHE I MODULI PER IL KIT
– NEL CASO DI ASSICURAZIONE INTEGRATIVA FACOLTATIVA SAT IL COSTO E’ DI € 32 DA AGGIUNGERE ALLA QUOTA D’ISCRIZIONE (o all’acconto iniziale), SE L’IMPORTO NON VERRA’ INSERITO NELLA QUOTA NON RITERREMO VALIDA LA SCELTA.
ALLENATORI SPECIALISTICI
Quest’anno gli istruttori designati sono:
Riccardo Frati – asta
Nerio Gainotti – Coordinatore formazione tecnici
Claudio Lastella – velocità
Paolo Faillaci – velocità
Alberto Maina – marcia
Pietro Bruna – lanci
Marco Raineri – salti in estensione
Gianluca Perra – ostacoli
Flavio Schiavino – mezzofondo
Gianni Naretto – mezzofondo, velocità
Lavinia Bettonte – mezzofondo veloce
Daniele Dalmasso – prove multiple
Nicolò Balocco – prove multiple
Massimiliano Russo – prove multiple
Giuseppe di Mauro – referente settore salti in elevazione
(clicca sul nome dell’istruttore e apri la sua scheda sportiva)