Torino è pronta ad accendere i riflettori dello stadio Primo Nebiolo sulla grande atletica leggera nazionale.
Dopo un’estate passata davanti ai televisori a gioire per i grandi risultati azzurri alle Olimpiadi di Tokyo, è ora di vedere all’opera i giovani talenti italiani che rappresentano l’intero movimento nazionale.
Nella capitale sabauda arriveranno circa 500 atleti da tutta Italia con i colori di 24 squadre, 12 maschili e 12 femminili. Tra le stelle presti sulla pista del Ruffini da segnalare sicuramente Gaia Sabbatini (Atl. Gran Sasso Teramo) su 800 e 1500, la primatista italiana della staffetta Vittoria Fontana (N. Atl. Fanfulla Lodigiana) nei 100 metri e i torinesi Alessandro Sion (Safatletica) azzurro campione italiano Junior di Decathlon e Simone Bertelli (Safatletica) campione italiano indoor Allievi 2021 di salto con l’asta.
L’evento è organizzato da Safatletica Piemonte in collaborazione con la Fidal e il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino e CONI.
L’ingresso all’impianto sarà libero solo per i possessori di green pass.
Stefano Mei (Presidente FIDAL): “Abbiamo vissuto qualcosa che supera l’immaginazione, e non vogliamo smettere di sognare. Con le trionfali Olimpiadi di Tokyo, con le cinque medaglie d’oro, l’atletica italiana sta attraversando un momento magnifico ed è tornata al centro dell’interesse non soltanto degli sportivi ma di milioni di italiani. I risultati epocali dei Giochi Olimpici non sarebbero mai stati possibili senza una base solida, senza un tessuto societario forte, che sappia lavorare sul territorio, scoprire nuovi talenti e farli crescere con valori sani. Ecco perché, come presidente federale e come appassionato d’atletica, è un piacere rivolgere questo saluto a Torino, alla Safatletica e a tutti i club che parteciperanno alla Finale Bronzo dei Societari. Comincia tutto da voi. Senza l’impegno e la volontà di tanti tecnici, tanti dirigenti e tante famiglie, non si va lontano. L’augurio è che il 18 e il 19 settembre tutti gli atleti si lascino ispirare delle imprese dei nostri campioni olimpici, per spingere l’asticella più in su. E che le porte dei vostri campi siano aperte a quanti più giovani, perché il futuro si costruisce da oggi. E gli ori non si vincono dal nulla.”
Cleliuccia Zola (Presidente FIDAL Piemonte): “E’ con grande piacere che do il benvenuto a tutti, atleti, tecnici e dirigenti, allo Stadio Primo Nebiolo di Torino per la Finale Nazionale Bronzo dei Campionati di Società categoria assoluti del 18 e 19 settembre.
A nome del Comitato Regionale FIDAL Piemonte che ho l’onore di presiedere, sono felice che una manifestazione nazionale istituzionale dell’atletica in pista torni nella nostra regione. Dopo i successi dell’estate olimpica, ci auguriamo davvero che il nostro sport possa risplendere di un nuovo prestigio e veder incrementare il numero dei propri tesserati; questo anche grazie agli eventi che la Federazione organizza sul territorio, come quello cui state per partecipare.
Auguro al Comitato Organizzatore la migliore riuscita per l’evento e, nel salutare e nel dare il benvenuto a tutti voi, spero che possiate avere il tempo di vivere il territorio torinese portando a casa l’immagine e la sensazione della festa e della passione dello sport che abita la nostra regione.”
La Finale Nazionale Bronzo dei C.d.S. di atletica sarà accompagnata, nella giornata di sabato, dalla “Festa dello Sport”, un grande evento di promozione sportiva che darà modo ai tanti bambini e ragazzi che entreranno nell’Athletic Village allestito davanti all’ingresso dello Stadio Primo Nebiolo, di provare tanti sport diversi seguiti dagli staff tecnici di 10 società e associazioni sportive del territorio.