Nella mattinata di martedì 11 si sono svolte le premiazioni del progetto “BianconeroGranata”, realizzato grazie al contributo della Circoscrizione 7, che ha visto la partecipazione delle scuole primarie Antonelli e Regio Parco.
Per i motivi legati alla pandemia non è purtroppo stato possibile effettuare la cerimonia presso la Biblioteca Civica Calvino, per cui, visto il tema, il tutto si è svolto in due distinti momenti presso le rispettive palestre scolastiche.
Alla presenza del Presidente della Circoscrizione 7 il Dott. Luca Deri, del Coordinatore allo Sport il Dott. Ferdinando D’Apice, delle due Dirigenti Scolastiche, la Dott.ssa Giovanna Caputo e Mira Francesca Carello, del Presidente della Safatletica il Dott. Ivo Marco e delle maestre delle classi partecipanti, in un clima di festa e di vivace partecipazione, i bambini hanno espresso i loro parerei e le loro esperienze sportive, concordando sul fatto che lo sport vero è quello che permette loro di divertirsi, di poterlo praticare liberamente – a prescindere dal colore della pelle – e di conoscere nuove amici; il tutto ovviamente nel rispetto delle regole .
Partendo dalle tragedie che hanno accomunato le squadre del Torino e della Juventus, quella di Superga in cui perì il Grande Torino e quella dell’ Heysel, è stato sottolineato come lo sport insegni che, con la fiducia e l’impegno personale, si possano superare i momenti difficili, come per esempio quello attuale. Al termine ad ogni singolo bambino è stato consegnato un libro in cui sono state raccolti tutti i disegni e le poesie, frutto delle loro creatività e fantasia in merito ai temi trattati.